Calibrazione delle letture di altitudine

Sono disponibili due impostazioni per calibrare le letture dell’altitudine: “Calibrazione dell'altitudine” e “Correzione della posizione attuale” (solo quando connesso ad uno smartphone Android).

Calibrazione dell'altitudine

È possibile ridurre gli errori nelle letture dell’altitudine visualizzate dall’orologio introducendo manualmente valori di altitudine e di altezza locali accurati. È possibile conoscere l’altezza del luogo in cui ci si trova attualmente guardando segnali, cartine, su Internet, ecc. Durante scalate in montagna, si consiglia vivamente di prendere l’abitudine di confrontare regolarmente le letture dell’altitudine prodotte dall’orologio con le indicazioni di altezza disponibili localmente, e di eseguire questo procedimento come richiesto.

Correzione della posizione attuale

Selezionare “ATTIVA” per questa impostazione per far sì che le letture dell’altitudine siano corrette automaticamente in conformità con le informazioni GPS del proprio smartphone. “NON ATTIVA” deve essere selezionata per questa impostazione per poter eseguire manualmente la calibrazione dell’altitudine.

Per eseguire la calibrazione delle letture dell’altitudine manualmente

1.Ciò che si deve fare prima dipende da se si sta iniziando da un’app o da un quadrante di orologio CASIO che visualizza l’altitudine.

  • Da un quadrante di orologio CASIO:
    Mentre è visualizzato il quadrante di orologio “Altitudine”, “Autentico”, “Campo”, “Multi” o “Combinazione”, tenere il dito sullo schermo a sfioramento per due secondi circa finché il quadrante di orologio si riduce di dimensioni.
  • Dall’app TOOL o dall’app Attività:
    Mentre l’app è in esecuzione, far scorrere il dito sullo schermo a sfioramento da destra verso sinistra finché viene visualizzata la schermata “Impostazioni”.

2.Toccare icon_SmartPuls_settings. Sul menu delle impostazioni che appare, toccare “Correzione della posizione attuale” per far passare la sua impostazione da “ATTIVA” a “NON ATTIVA” e viceversa. Accertarsi di cambiare questa impostazione in “NON ATTIVA”.

  • Notare che le operazioni dal punto 3 in poi sono impossibili mentre “ATTIVA” è selezionata per l’impostazione “Correzione della posizione attuale”.

3.Sul menu delle impostazioni, toccare “Calibrazione dell'altitudine”.

4.Sulla schermata di introduzione altitudine che appare, introdurre l’altezza del luogo in cui ci si trova (ottenuta da indicazioni locali).

  • Toccare la cifra del valore che si desidera cambiare, e quindi toccare icon_ft_btn_inc_WSDF10 o icon_ft_btn_dec_WSDF10 per cambiarla.

5.Dopo che il valore è come desiderato, far scorrere il dito sullo schermo a sfioramento da sinistra verso destra per ritornare al menu delle impostazioni.

6.Per chiudere il menu delle impostazioni, far scorrere il dito sullo schermo a sfioramento da sinistra verso destra.

Per ripristinare il valore di calibrazione dell’altitudine

1.Eseguire i punti da 1 a 3 in “Per eseguire la calibrazione delle letture dell’altitudine manualmente”.

2.Toccare icon_reset_btn_WSDF10.

Per abilitare o disabilitare la calibrazione dell’altitudine conformemente alle informazioni di posizione dello smartphone

1.Eseguire il punto 1 in “Per eseguire la calibrazione delle letture dell’altitudine manualmente”.

2.Toccare icon_SmartPuls_settings per visualizzare il menu delle impostazioni.

3.Sul menu delle impostazioni, toccare “Correzione della posizione attuale” per cambiare la sua impostazione.

  • Ogni tocco della voce di menu fa passare l’impostazione da “ATTIVA” a “NON ATTIVA” e viceversa.

4.Per chiudere il menu delle impostazioni, far scorrere il dito sullo schermo a sfioramento da sinistra verso destra.