Prima di usare l’Altimetro
- È possibile configurare l’Altimetro dell’orologio per usare le informazioni di posizione (GPS) dello smartphone per correggere le letture dell’altitudine automaticamente. Per usare la correzione automatica dell’altitudine, è necessario eseguire prima la seguente operazione (solo smartphone Android): Aprire “Impostazioni”, toccare “Posizione”, usare l’interruttore per attivare “Posizione”, e quindi scegliere il modo “Precisione elevata”.
- L’altitudine visualizzata dall’orologio è un valore relativo calcolato sulla base della pressione atmosferica. Per questo motivo, misurazioni effettuate ad ore differenti nello stesso luogo possono produrre letture differenti a causa delle variazioni di temperatura, umidità, pressione atmosferica ed altri fattori. Notare inoltre che i valori visualizzati dall’orologio possono risultare differenti rispetto alle altezze indicate per le aree in cui ci si trova. Quando si usa l’Altimetro durante una scalata in montagna, si consiglia di correggere regolarmente la misurazione dell’altitudine dell’orologio secondo le indicazioni dell’altitudine (altezza) locali.
- Quando si ottengono le letture dell’altitudine, tenere l’orologio ad una temperatura il più possibile stabile. Per una maggiore accuratezza, mettersi l’orologio al polso per un certo lasso di tempo prima di ottenere le letture per fare in modo che la temperatura dell’orologio si stabilizzi. Dei cambiamenti nella temperatura del sensore di pressione possono causare errori di misurazione.