Avvertenze sull’uso

Accuratezza delle informazioni sul display

Avvertenze sul diagramma di marea

Per i mari dell'area del Giappone, le ore di marea e i cambiamenti di livello delle maree sono calcolati predittivamente usando i dati di costanti armoniche ottenuti dalle Tavole delle Costanti armoniche di marea - Bibliografia 742, Costa giapponese (Febbraio 1992), pubblicate dal Dipartimento Idrografico della Guardia Costiera del Giappone, e dall'Elenco delle Stazioni di marea (2015), pubblicato dall'Agenzia Meteorologica del Giappone. Per i mari delle altre aree, le ore di marea e i cambiamenti di livello delle maree sono calcolati predittivamente usando i dati di costanti armoniche ottenuti dai siti web di NOAA, NOAA CO-OPS e NOAA Tides & Currents, e dal Coast and Geodetic Survey January 1942 TH-1 (Rilievo topografico delle coste e geodetico - Gennaio 1942 - TH-1) del Ministero del Commercio degli Stati Uniti d'America.

I fenomeni di marea veri e propri sono condizionati dal tempo, dalle stagioni e da vari altri fattori, e possono dar luogo ad irregolarità non in conformità con i valori calcolati. Alcune condizioni possono avere per risultato un qualche allontanamento dalle maree effettive. Per questo motivo, le informazioni prodotte dalla funzione di Diagramma di marea di questa app e di questo orologio devono essere considerate esclusivamente come informazioni di riferimento approssimative. Non usarle mai per la navigazione o per eventuali altre decisioni concernenti le maree che possano mettere a rischio la sicurezza.

Avvertenze su alba/tramonto

I calcoli relativi all’alba e al tramonto vengono eseguiti usando i seguenti azimut: Nord: 0 gradi, Est: 90 gradi, Sud: 180 gradi, Ovest: 270 gradi. I risultati dei calcoli includono errori di molteplici secondi, e gli errori diventano maggiori a latitudini più alte. I calcoli presumono un orizzonte piatto, e la topografia locale non viene presa in considerazione.

Avvertenze sull’età della Luna

Le età della Luna visualizzate da questo orologio sono basate sul calcolo descritto di seguito.
(1) L’elongazione viene calcolata utilizzando le coordinate solari e lunari prodotte da un calcolo funzionale.
(2) L’età della Luna viene calcolata sulla base della correlazione tra l’elongazione e l’età della Luna media.
Anche se il mese lunare dura in media 29,53 giorni, esso in realtà fluttua di ±1 giorno, pertanto questo calcolo produce un errore di fino a ±1 giorno.

Resistenza all’acqua

Questo orologio è resistente all’acqua fino a cinque atmosfere, il che significa che esso può essere indossato mentre si lavora nei pressi di acqua e mentre si nuota. Tuttavia, tenere presenti le informazioni riportate di seguito.

  • Anche se un orologio è resistente all’acqua, osservare le avvertenze sull’uso descritte di seguito.
  • Evitare di usare questo orologio mentre si praticano windsurf, immersioni in apnea o immersioni con autorespiratore.
  • Non azionare i pulsanti mentre l’orologio è immerso in acqua o è bagnato.
  • Non caricare l’orologio mentre esso si trova nell’acqua o è bagnato.
  • Evitare di indossare l’orologio quando ci si lava.
  • Non indossare l’orologio quando ci si trova in una piscina riscaldata, in una sauna o in un qualsiasi altro ambiente con alta temperatura/alta umidità.
  • Non indossare questo orologio quando ci si lava le mani o il viso, o quando si svolge qualsiasi altra incombenza che comporta l’impiego di saponi o detergenti.
  • Lo schermo a sfioramento non funziona mentre l’orologio è immerso in acqua.
  • Dopo l’immersione in acqua di mare, sciacquare l’orologio con acqua dolce per eliminare da esso tutte le tracce di sale e di sporco.
  • Per mantenere la resistenza all’acqua, far sostituire le guarnizioni dell’orologio periodicamente (circa una volta ogni due o tre anni).
  • Richiedere la sostituzione della pila ad un centro di assistenza CASIO autorizzato o al rivenditore presso cui si è acquistato l’orologio. Una sostituzione della pila non autorizzata potrebbe causare problemi con le prestazioni di resistenza all’acqua dell’orologio.
  • La superficie interna del vetro dell’orologio potrebbe appannarsi quando l’orologio viene esposto ad un brusco calo di temperatura. Nessun problema si verifica se l’appannamento si dirada relativamente presto. Improvvisi ed estremi cambiamenti di temperatura (come quando si entra in una stanza in cui è in funzione l’aria condizionata in estate e si rimane vicino alla bocchetta di uscita dell’aria di un condizionatore d’aria, o come quando si esce da una stanza riscaldata in inverno e si lascia venire l’orologio a contatto con la neve) possono far sì che l’appannamento del vetro impieghi più tempo per diradarsi. Se l’appannamento del vetro non si dirada o se si nota umidità all’interno del vetro, smettere immediatamente di usare l’orologio e portarlo ad un centro di assistenza CASIO autorizzato o al rivenditore presso cui lo si è acquistato.
  • Non caricare l’orologio se l’orologio o il cavo del caricatore sono bagnati. Eliminare completamente l’umidità ed accertarsi che l’orologio e il cavo del caricatore siano asciutti prima di eseguire la carica.

MIL-STD-810G

Questo orologio è stato testato per le voci descritte di seguito conformemente allo standard MIL-STD-810G stabilito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

  • La resistenza agli urti è basata sul presupposto di un normale utilizzo quotidiano. Se si lancia l’orologio o se lo si sottopone a cadute eccessive o ad altri urti estremi se ne può causare la rottura.
  • Accertarsi di leggere le informazioni contenute in questo manuale in Avvertenze sull’uso e Manutenzione allo scopo di assicurare un utilizzo corretto di questo orologio. Se non si utilizza l’orologio secondo queste informazioni, può venire a crearsi il rischio di surriscaldamento, incendi, scosse elettriche, lesioni personali e incidenti.
  • Le funzioni di questo orologio sono state verificate in ambienti di prova, ma non viene data alcuna garanzia concernente il funzionamento in tutti gli ambienti in cui esso potrebbe essere usato. Inoltre, non viene data alcuna garanzia riguardante la capacità dell’orologio di resistere a danni o problemi di funzionamento.

Caduta

Testato conformemente al Metodo 516.7 Procedura IV.

Vibrazione

Testato conformemente al Metodo 514.7 Procedura I.

Umidità

Testato conformemente al Metodo 507.6 Procedura II.

Radiazione solare

Testato conformemente al Metodo 505.6 Procedura II.

Deposito a bassa pressione

Testato conformemente al Metodo 500.6 Procedura I.

Funzionamento a bassa pressione

Testato conformemente al Metodo 500.6 Procedura II.

Deposito ad alta temperatura

Testato conformemente al Metodo 501.6 Procedura I.

Deposito a bassa temperatura

Testato conformemente al Metodo 502.6 Procedura I.

Stress termico

Testato conformemente al Metodo 503.6 Procedura I-C.

Congelamento

Testato conformemente al Metodo 521.4 Procedura I.

Adesivi di protezione

  • Accertarsi di rimuovere tutti gli adesivi e/o le targhette di carta di protezione che potrebbero essere affissi all’orologio (compreso il suo coperchio posteriore) e/o al suo cinturino al momento dell’acquisto. L’uso dell’orologio senza rimuovere da esso gli adesivi e/o le targhette di carta di protezione potrebbe avere come conseguenza l’accumulo di sporco tra l’orologio/il cinturino e l’adesivo/la targhetta di carta, che comporta il rischio di ruggine e di irritazioni cutanee.

Carica

  • L’orologio e l’adattatore CA possono risultare caldi al tatto durante la carica. Ciò è normale e non è indice di problemi di funzionamento.
  • Non caricare l’orologio in luoghi in cui sono presenti grandi quantità di umidità, polvere o particelle metalliche fini, in luoghi soggetti a vibrazioni, o vicino ad un telefono fisso, ad un televisore, ad una radio, ecc.
  • Il cavo del caricatore di questo orologio è magnetico. Il contatto con sabbia contenente particelle di ferro potrebbe renderlo inutilizzabile per la carica. Se il terminale per caricatore o il cavo del caricatore si sporcano con fango o sabbia, pulirli bene eliminando da essi qualsiasi corpo estraneo prima di eseguire la carica.
  • In un’area in cui fa eccessivamente freddo o caldo, potrebbe non essere possibile caricare l’orologio o l’orologio potrebbe non caricarsi completamente. Caricare l’orologio in un’area in cui la temperatura ambiente è compresa tra 10 °C e 35 °C (tra 50 °F e 95 °F).

Cinturino

  • Lo stringere eccessivamente il cinturino può causare sudorazione e può rendere difficile il passaggio dell’aria sotto il cinturino, condizioni che provocano irritazioni cutanee. Non stringere troppo il cinturino. Deve esserci sempre spazio a sufficienza tra il cinturino ed il polso affinché sia possibile inserirvi un dito.
  • Deterioramento, ruggine ed altre condizioni possono far spezzare il cinturino o farlo staccare dall’orologio, conseguenze che a loro volta possono provocare la fuoriuscita dei perni del cinturino dalle rispettive posizioni o la loro caduta. Tali condizioni comportano il rischio che l’orologio cada dal polso e vada perduto, e comportano anche il rischio di lesioni fisiche. Avere sempre molta cura del cinturino e tenerlo pulito.
  • Smettere immediatamente di usare un cinturino se si nota una qualsiasi delle seguenti condizioni: perdita della flessibilità del cinturino, incrinature sul cinturino, scolorimento del cinturino, allentamento del cinturino, perni di collegamento del cinturino fuoriusciti o caduti, o qualsiasi altra anormalità. Portare l’orologio ad un centro di assistenza CASIO autorizzato o al rivenditore presso cui si è acquistato l’orologio per il controllo e la riparazione (interventi a pagamento) o per far sostituire il cinturino (intervento a pagamento).

Temperatura

  • Non lasciare mai l’orologio sul cruscotto di un’automobile, nei pressi di caloriferi o in qualsiasi altro luogo soggetto a temperature molto alte. Non lasciare l’orologio in luoghi in cui esso potrebbe trovarsi esposto a temperature molto basse. Tale azione potrebbe essere causa di problemi di funzionamento.
  • Se si lascia l’orologio in un luogo con una temperatura superiore a +60 °C (140 °F) per lunghi periodi, potrebbero verificarsi problemi con il suo display a cristalli liquidi. Le indicazioni sul display a cristalli liquidi possono risultare di difficile lettura a temperature inferiori a 0 °C (32 °F) e superiori a +40 °C (104 °F). Il funzionamento dell’orologio che si è interrotto a causa di temperature elevate non riprenderà fino a quando l’orologio non si è sufficientemente raffreddato. Attendere un po’ per consentire all’orologio di raffreddarsi.

Magnetismo

  • Alcune funzioni dell’orologio potrebbero non azionarsi normalmente in luoghi in cui è presente magnetismo. È necessario evitare un magnetismo molto forte (da apparecchiature mediche, ecc.) perché esso potrebbe provocare problemi di funzionamento dell’orologio e danneggiare i componenti elettronici.

Sostanze chimiche

  • Evitare che l’orologio venga a contatto con acquaragia, benzina, solventi, oli o grassi, o con prodotti per la pulizia, adesivi, vernici, medicine o cosmetici contenenti tali sostanze. Il contatto con tali sostanze potrebbe far scolorire o danneggiare la cassa in resina, il cinturino in resina e altre parti.

Deposito

  • Se non si intende usare l’orologio per un lungo periodo di tempo, eliminare da esso qualsiasi traccia di sporco, sudore e umidità, e riporlo in un luogo fresco e asciutto.
  • Scollegare il cavo del caricatore dall’adattatore CA quando non si effettua la carica. Il cavo del caricatore è magnetico, pertanto tenerlo lontano da tessere magnetiche, apparecchi di precisione e orologi analogici.

Parti in resina

  • Se si lascia l’orologio a contatto con altri oggetti o se lo si ripone insieme ad altri oggetti per lunghi periodi mentre è bagnato, gli altri oggetti potrebbero macchiarsi con il colore delle parti in resina, oppure le parti in resina dell’orologio potrebbero macchiarsi con il colore degli altri oggetti. Accertarsi di asciugare bene l’orologio prima di riporlo e accertarsi che non sia a contatto con altri oggetti.
  • Se si lascia l’orologio in luoghi cui esso potrebbe essere esposto a luce solare diretta (raggi ultravioletti) per lunghi periodi o se si lascia sporco l’orologio per lunghi periodi, l’orologio potrebbe scolorirsi.
  • La frizione causata da alcune condizioni (potente forza esterna, forti strofinamenti, impatti, ecc.) possono causare lo scolorimento delle parti colorate.
  • Se sul cinturino sono presenti figure stampate, un forte strofinamento dell’area stampata può causare scolorimento.
  • L’utilizzo quotidiano e il deposito per lunghi periodi dell’orologio possono portare a deterioramento, rottura o piegatura delle parti in resina. L’entità di tali danni dipende dalle condizioni di utilizzo e dalle condizioni di deposito.

Sensori dell’orologio

  • Un sensore dell’orologio è uno strumento di precisione. Non tentare mai di smontarlo. Non tentare mai di inserire oggetti nelle aperture di un sensore, e fare attenzione affinché sporco, polvere o altri corpi estranei non penetrino nel sensore. Dopo aver usato l’orologio in situazioni che hanno comportato l’immersione in acqua salata, sciacquare bene l’orologio con acqua dolce.

Parti di metallo

  • Se si lasciano sporche le parti di metallo, ciò può causare la formazione di ruggine, anche se le parti sono in acciaio inossidabile o placcate. Quando le parti di metallo sono rimaste esposte a sudore o acqua, passarle bene con un panno morbido e assorbente e quindi riporre l’orologio in un luogo ben ventilato per farlo asciugare.
  • Servirsi di uno spazzolino da denti morbido o di un oggetto simile per sfregare le parti di metallo con una blanda soluzione di acqua e detergente neutro, o con acqua saponata. Poi risciacquare con acqua per eliminare tutti i residui di detergente e quindi asciugare con un panno morbido e assorbente. Quando si lava il cinturino, avvolgere la cassa dell’orologio con della pellicola trasparente da cucina in modo che la cassa non venga a contatto con il detergente o il sapone.

Display a cristalli liquidi

  • Le indicazioni sul display potrebbero risultare di difficile visione se si guarda il display obliquamente.
  • Il display a cristalli liquidi di questo orologio ha un fondo piatto, e perciò esso non è rotondo. Per questo motivo, se si usa un quadrante di orologio progettato per un display rotondo, una parte del quadrante potrebbe risultare tagliata fuori.
  • Il pannello a cristalli liquidi di questo orologio utilizza una tecnologia di alta precisione che offre una resa dei pixel in eccesso del 99,99%. Ciò significa che un numero molto basso di pixel potrebbe non illuminarsi o rimanere costantemente illuminato. Questo fenomeno è dovuto alle caratteristiche del pannello a cristalli liquidi e non è indice di problemi di funzionamento.