Download Cartina e Importa Percorso

Questa sezione spiega le operazioni elencate di seguito.

Come scaricare le cartine in anticipo in modo da poterle visualizzare anche quando l’orologio è offline

Come importare i dati di percorso per la visualizzazione su una cartina durante un’operazione di misurazione di attività

Nota

L’orologio supporta l’utilizzo di due tipi di cartine: “Google Maps” e “Mapbox”. Per l’utilizzo possono essere scaricati soltanto i dati di cartina Mapbox.

Download Cartina

Se si sta programmando di andare in un luogo in cui non c’è accesso alla Rete ma si desidera comunque usare le cartine, è possibile scaricare le cartine Mapbox in anticipo mentre si ha ancora accesso alla Rete.

Importante!

Tranne quando si desidera annullare un’operazione di download, non eseguire alcuna operazione sull’orologio fino a quando il download della cartina non è terminato. L’esecuzione di un’operazione potrebbe interrompere il download.

I dati di cartina sono voluminosi, perciò si consiglia di usare una connessione Wi-Fi.

I livelli di zoom sono limitati mentre è visualizzata una cartina scaricata. Più piccola è l’area della cartina che è stata visualizzata al punto 4 del procedimento descritto di seguito, più grande sarà il dettaglio che verrà mostrato quando si ingrandisce la cartina. Al punto 4, si consiglia di specificare l’area della cartina più piccola di cui si potrebbe avere bisogno.

L’orologio può avere nella sua memoria un massimo di cinque cartine Mapbox alla volta. Se si tenta di scaricare ulteriori dati di cartina mentre nella memoria sono già presenti cinque cartine, un messaggio apparirà suggerendo di eliminare i dati di cartina scaricati esistenti. Eliminare i dati di cartina non più necessari e provare a scaricare di nuovo i nuovi dati.

  1. Sulla schermata App CASIO, toccare “Map” per visualizzare una cartina.

  2. Toccare il fondo della schermata. Sul menu che appare, toccare “Download Cartina”.

  3. Questa operazione visualizza una cartina con la propria posizione attuale al centro.

  4. Scorrere la cartina in modo che la posizione che si desidera venga a trovarsi al centro della cartina scaricata sia al centro della schermata dell’orologio.

  5. È possibile usare il pulsante APP (pulsante inferiore) per ridurre le dimensioni della cartina e aumentare l’area di visualizzazione, e quindi scorrere la cartina sul display. L’area nella circonferenza al centro della schermata in questo momento mostra l’area scaricabile massima.

  6. Usare il pulsante START (pulsante superiore) e il pulsante APP (pulsante inferiore) per zoomare sulla cartina in avvicinamento e in allontanamento in modo che l’area che si desidera scaricare riempia la schermata.

  7. L’area che viene visualizzata a questo punto è l’area approssimativa che verrà scaricata.

  8. Toccare “Fissare”.

  9. Questa operazione avvia il download della cartina, con lo stato di avanzamento del download mostrato sul display. Per annullare il download, toccare Batsu.

    La cartina scaricata apparirà sul display dopo che il download è terminato.

Cambiamento del tipo di cartina

In un ambiente in cui è disponibile la comunicazione di rete, è possibile eseguire i procedimenti descritti in questa sezione per scaricare le cartine.

  1. Sulla schermata App CASIO, toccare “Map” e visualizzare una cartina.

  2. Toccare il fondo della schermata. Sul menu che appare, toccare le seguenti voci nell’ordine: “App Cartina” > “Tipo di Cartina”.

  3. Ogni tocco di “Tipo di Cartina” fa passare da “Google Maps” a “Mapbox” e viceversa.

Nota

Le cartine visualizzate mentre è selezionata “Mapbox” utilizzano informazioni geografiche da OpenStreetMap. Le informazioni geografiche da OpenStreetMap possono essere modificate liberamente da chiunque, il che significa che le informazioni visualizzate su una cartina potrebbero non essere corrette.

Immediatamente dopo l’esecuzione di un’operazione Download Cartina, l’orologio passerà automaticamente a “Mapbox”.

Importa Percorso

Usare le operazioni descritte in questa sezione per importare dati di percorso salvati nella memoria dell’orologio o dati di percorso esterni* salvati su Google Drive, e visualizzarli come percorso di riferimento durante un’operazione di misurazione di attività. I percorsi importati vengono visualizzati come linee grigie sulla cartina durante le operazioni di misurazione di Attività.

I file di formato KML e GPX sono supportati. Tuttavia, a seconda di come è stato creato un file, potrebbero verificarsi incompatibilità di formato e errori di importazione.

Nota

L’orologio ha una memoria sufficiente per memorizzare un solo file di dati di percorso per la visualizzazione su una cartina. I dati di percorso importati attualmente presenti nella memoria vengono sovrascritti se si importano nuovi dati di percorso.

Per importare dati di percorso dalla cronologia dell’attività e visualizzarli su una cartina

  1. Sulla schermata App CASIO, toccare “Map” per visualizzare una cartina.

  2. Toccare il fondo della schermata. Sul menu che appare, toccare le seguenti voci nell’ordine: “Importa Percorso” > “Cronologia”.

  3. Questa operazione visualizza la lista di cronologia della misurazione di attività costituita da date, ore e tipi di attività.

  4. Toccare la registrazione di cronologia i cui dati di percorso si desidera importare.

  5. Questa operazione visualizza la schermata di cartina per la registrazione di cronologia toccata, con il percorso visualizzato sulla cartina.

    Per importare i dati di percorso per questa registrazione di cronologia, andare al punto 4 di questo procedimento. Se si desidera vedere i dati per una differente registrazione di cronologia, far scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l’alto. Sul menu che appare, toccare “Ritorna a Selezione Data”.

  6. Far scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l’alto. Sul menu che appare, toccare “Importa Percorso”> “Importazione” nell’ordine.

  7. Questa operazione avvia l’operazione di importazione. Lo stato di avanzamento dell’operazione verrà mostrato sul display. Per annullare l’operazione di importazione, toccare Batsu.

    Dopo che l'importazione è stata completata, l’orologio visualizzerà una schermata di cartina con i dati di percorso importati.

  8. Per ritornare dalla cartina alla visualizzazione del quadrante di orologio, premere il pulsante di alimentazione.

Per importare dati di percorso in una cartina da Google Drive

  1. Sulla schermata App CASIO, toccare “Map” per visualizzare una cartina.

  2. Toccare il fondo della schermata. Sul menu che appare, toccare le seguenti voci nell’ordine: “Importa Percorso” > “Google Drive”.

  3. Questa operazione visualizza la schermata di selezione account Google.

  4. Toccare il nome dell’account che si desidera usare.

  5. Questa operazione visualizzerà la schermata di selezione file, che elenca i file e le cartelle memorizzati su Google Drive.

  6. Toccare il file KML o il file GPX che si desidera importare.

  7. Questa operazione visualizza il seguente messaggio di conferma: “Sfogli questi dati?”. Per ritornare alla schermata di selezione file qui, toccare “Annulla”.

  8. Per importare il file toccato, toccare “Importazione”.

  9. Questa operazione avvia l’operazione di importazione. Lo stato di avanzamento dell’operazione verrà mostrato sul display. Per annullare l’operazione di importazione, toccare Batsu.

    Dopo che l'importazione è stata completata, l’orologio visualizzerà una schermata di cartina con i dati di percorso importati.

  10. Per ritornare dalla cartina alla visualizzazione del quadrante di orologio, premere il pulsante di alimentazione.

Per mostrare o nascondere i dati di percorso

Nota

Per default, i dati di percorso importati vengono visualizzati sulla cartina. È anche possibile nascondere i dati di percorso, se lo si desidera. Usare “Visualizza Vedi Percorsi” per passare da mostrare a nascondere e viceversa.

  1. Sulla schermata App CASIO, toccare “Map” per visualizzare una cartina.

  2. Toccare il fondo della schermata. Sul menu che appare, toccare le seguenti voci nell’ordine: “Impostazioni” > “App Cartina” > “Visualizza Vedi Percorsi”.

  3. Ogni tocco di “Visualizza Vedi Percorsi” fa passare da “NON ATTIVA” (nascondere i dati di percorso) a “ATTIVA” (mostrare i dati di percorso) e viceversa.

    Anche se si seleziona “NON ATTIVA”, i dati di percorso importati rimarranno nella memoria dell’orologio.

Indietro

Avanti