Impostazioni iniziali e Allacciatura dell’orologio al polso

Questa sezione spiega come configurare le impostazioni iniziali dell’orologio, che sono necessarie per la misurazione di attività. Essa spiega anche come allacciare l’orologio al polso per una misurazione più accurata.

Configurazione delle impostazioni di default iniziali per la misurazione della frequenza cardiaca

Questa impostazione è essenziale per calcolare la prestazione, compresi la zona di frequenza cardiaca e il massimo assorbimento di ossigeno (VO2Max).

  1. Mentre è visualizzato il quadrante di orologio “DIGITAL”, tenere premuto il dito al centro dello schermo a sfioramento per due secondi circa.

  2. Questa operazione fa restringere il quadrante di orologio e visualizza icon_SmartPuls_settings sotto di esso.

  3. Toccare le seguenti voci nell’ordine: icon_SmartPuls_settings > “Impostazione della frequenza cardiaca”.

  4. Questa operazione visualizza il menu “Impostazione della frequenza cardiaca”.

  5. Introdurre le seguenti voci nell’ordine: “Giorno di nascita”, “Frequenza cardiaca a riposo”, “Genere”, “Altezza” e quindi “Peso”.

  6. Per lasciare il procedimento di impostazione e ritornare alla visualizzazione del quadrante di orologio, premere il pulsante di alimentazione.

Allacciatura dell’orologio al polso

Il modo in cui si indossa l’orologio sul polso influisce sull’accuratezza dei valori di monitoraggio della frequenza cardiaca. Posizionare l’orologio come descritto di seguito.

  1. Con l’orologio allacciato lento sul polso, porre almeno un dito alla destra del pulsante di alimentazione.*

  2. Se si indossa l’orologio sul polso destro, porre il dito (le dita) alla sinistra del sensore di pressione (lato sinistro dell’orologio).

    03-1_GSW-H1000

    Se l’orologio copre l’osso sporgente del polso (l’ulna, cerchiata nella figura sottostante), continuare ad aggiungere dita finché l’orologio non copre più l’osso.

    03-2_GSW-H1000

    La posizione e la forma di questo osso differiscono da persona a persona.

  3. Posizionare l’orologio in modo da lasciare uno spazio pari almeno alla larghezza di un dito tra il lato dell’orologio e l’articolazione del polso quando si piega la mano all’indietro.

  4. 03-3_GSW-H1000
  5. Dopo aver determinato la posizione ottimale sul polso, stringere il cinturino strettamente in modo che l’orologio non scivoli sul polso.

Importante!

Un cinturino allacciato troppo strettamente per il monitoraggio della frequenza cardiaca può rendere difficile il passaggio dell’aria sotto di esso e può causare sudorazione, condizioni che provocano irritazioni cutanee. Durante l’uso normale dell’orologio, quando non è necessario monitorare la frequenza cardiaca, accertarsi di mantenere il cinturino sufficientemente allentato in maniera che sia possibile inserire un dito tra esso e il polso.

Evitare di usare creme solari, creme per mani, cosmetici ed altri prodotti per l’applicazione sulla pelle sul polso su cui si indosserà l’orologio per la misurazione della frequenza cardiaca. Tali creme e gel possono sporcare la finestrella del sensore dell’orologio e ridurre l’accuratezza della misurazione della frequenza cardiaca. Evitare di usare tali agenti sul polso su cui si indosserà l’orologio.

Attenzione

I dati da ciascun sensore servono per stimare se l’orologio è indossato sul polso, e la frequenza cardiaca viene misurata quando viene rilevata la presenza dell’orologio sul polso. Se non si desidera misurare la frequenza cardiaca mentre si indossa l’orologio, selezionare “NON ATTIVA” per l’impostazione “Rileva allacciatura al polso”*. Notare, tuttavia, che se si sta eseguendo un’operazione di misurazione mediante un’app di attività CASIO, la misurazione viene eseguita a prescindere da questa impostazione.

Per visualizzare l’impostazione “Rileva allacciatura al polso”, far scorrere il dito sulla schermata del quadrante di orologio verso il basso. Sulla schermata che appare, toccare le seguenti voci nell’ordine: icon_SmartPuls_settings > “Accessibilità” > “Misurazione della frequenza cardiaca”.

Indietro

Avanti