Uso di Alba/Tramonto
Alba/Tramonto ha una Schermata di Ora con visualizzazione a colori (sinistra), una Schermata di Azimut con visualizzazione a colori (destra), e una visualizzazione in bianco e nero.
- La schermata di Ora mostra i seguenti orari: ora dell’alba (in alto a sinistra), ora di inizio del crepuscolo nautico prima dell’alba (in basso a sinistra), ora del tramonto (in alto a destra), ora di fine del crepuscolo nautico dopo il tramonto (in basso a destra) e l’ora attuale (in basso al centro).
- La Schermata di Azimut mostra l’ora attuale, l’ora dell’alba e l’ora del tramonto. La circonferenza esterna della visualizzazione mostra una bussola, con un puntatore rosso indicante il nord. indica l’azimut dell’alba, mentre indica l’azimut del tramonto.
- La visualizzazione in bianco e nero si alterna ad intervalli di 10 secondi fra ora dell’alba (RISE) e ora del tramonto (SET).
Crepuscolo nautico
Il crepuscolo è l’ora del giorno in cui il cielo si illumina quando il sole è all’orizzonte o appena sotto di esso (orizzonte sull’acqua o orizzonte visibile). Esistono in realtà tre tipi di crepuscolo: il crepuscolo nautico, il crepuscolo civile e il crepuscolo astronomico. Il crepuscolo nautico è normalmente definito come verificantesi quando il sole è dai 6 ai 12 gradi sotto l’orizzonte.