Uso dell’Altimetro

Altimetro ha una Schermata di Altimetro con visualizzazione a colori (sinistra), una Schermata di Grafico dell’altitudine con visualizzazione a colori (destra), e una visualizzazione in bianco e nero.

WD-F30_005
  • Tutte le schermate mostrano l’altitudine nel luogo in cui ci si trova attualmente.
  • La Schermata di Grafico dell’altitudine mostra un grafico dei cambiamenti dell’altitudine nel corso delle ultime 24 ore, insieme all’altitudine minima (Min) e all’altitudine massima (Max) durante quel periodo.
  • L’orologio misura l’altitudine all’interno della gamma che va da –700 a 10.000 metri (o da –2.300 a 32.800 piedi), in unità di 1 metro (o 5 piedi).

Prima di usare l’Altimetro

  • L’Altimetro dell’orologio può essere configurato per usare le informazioni di posizionamento (GPS) per correggere le letture dell’altitudine automaticamente. Per usare questa funzione, configurare le impostazioni indicate di seguito.
  • Poiché l’orologio visualizza l’altitudine relativa sulla base dei cambiamenti della pressione atmosferica, esso potrebbe visualizzare letture dell’altitudine differenti per lo stesso luogo, o letture errate dovute a cambiamenti della pressione atmosferica locale. “Correzione della posizione attuale” utilizza le informazioni GPS per correggere l’altitudine. In ogni caso, poiché le informazioni GPS generalmente includono alcuni errori, potrebbe esserci un notevole errore tra le letture dell’altitudine prodotte da questo orologio e le altitudini effettive indicate localmente. Se si desiderano letture dell’altitudine più accurate durante una scalata o un’escursione, si consiglia di introdurre manualmente i valori di altitudine indicati localmente. Dopo aver letto “Impostazioni in comune per le funzioni per attività all’aperto”, eseguire l’operazione descritta in “Calibrazione dell’altitudine”.
  • Quando si ottengono le letture dell’altitudine, tenere l’orologio ad una temperatura il più possibile stabile. Per una maggiore accuratezza, mettersi l’orologio al polso per un certo lasso di tempo prima di ottenere le letture per fare in modo che la temperatura dell’orologio si stabilizzi. Dei cambiamenti nella temperatura del sensore di pressione possono causare errori di misurazione.

Avvertenze sull’Altimetro

  • Non usare questo orologio mentre si praticano paracadutismo sportivo, volo con il deltaplano, parapendio, volo con autogiro, volo con alianti, o quando si è impegnati in altre attività che comportano bruschi cambiamenti di altitudine.
  • Le letture dell’altitudine prodotte da questo orologio non sono destinate all’impiego per scopi particolari o di livello industriale.
  • In un aereo, l’orologio misura la pressione dell’aria pressurizzata all’interno della cabina, pertanto le letture non corrisponderanno alle altitudini annunciate dall’equipaggio.
  • Notevoli cambiamenti della pressione atmosferica dovuti a condizioni atmosferiche, grandi cambiamenti della temperatura, o il sottoporre l’orologio a forti impatti possono rendere impossibili letture corrette.

Valori di altitudine visualizzati (Altitudine relativa)

Di seguito sono descritti i due metodi per esprimere l’altitudine.

Altitudine relativa:

Questa è la differenza delle altitudini tra due diversi luoghi.

Esempio: Altezza misurata dal suolo alla cima di un edificio (shiro_maru_1)

Altitudine (Altezza) sopra il livello del mare:

Altitudine misurata dal livello del mare.

Esempio: Altezza misurata dal livello del mare alla cima di un edificio (shiro_maru_2)

kaibatsu_soutai_koudo_WSDF10

L’Altimetro dell’orologio utilizza un sensore di pressione per misurare la pressione atmosferica, e quindi calcola e visualizza l’altitudine relativa basata sul valore misurato. I valori di altitudine visualizzati dall’orologio si basano sui dati di altitudine relativa della International Standard Atmosphere (ISA) (Aria tipo internazionale) definiti dalla International Civil Aviation Organization (ICAO) (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile).