Caratteristiche del registratore MIDI e del registratore audio
Il piano digitale è dotato di due opzioni di registrazione: un registratore MIDI e un registratore audio. A seconda del tipo di dati che si desidera registrare o riprodurre, sarà necessario commutare l’impostazione di [Riproduttore/registratore] tra <Registratore MIDI>, <Registratore audio (unità USB)>, o <Registratore audio (interno)>.
Caratteristiche di registrazione
Registratore MIDI
Le esecuzioni vengono convertite a dati MIDI e registrate su due tracce (dominio dei dati dove sono registrate le esecuzioni) nella memoria interna.
-
Le informazioni di esecuzione sulla tastiera (tasti premuti e rilasciati, forza del tocco, ecc.) vengono registrate come dati MIDI.
-
I dati MIDI hanno il beneficio di essere estremamente ridotti in dimensione comparati ai dati audio, e possono essere editati in un secondo momento, ad esempio su un computer.
-
Un brano può essere registrato. Quando viene effettuata una nuova registrazione, la registrazione precedente viene cancellata.
-
Il numero massimo di note che è possibile registrare in un brano è di circa 30.000 note in totale per entrambe le tracce.
-
MIDI
MIDI è un’abbreviazione per “Musical Instrument Digital Interface (interfaccia digitale per strumenti musicali). È uno standard unificato che consente lo scambio di informazioni sull’esecuzione (tasti premuti e rilasciati, forza del tocco, ecc.) tra strumenti musicali elettronici o tra strumenti musicali elettronici e apparecchiature informatiche, indipendentemente dal produttore. Le informazioni di esecuzione scambiate vengono chiamate dati MIDI.
È possibile anche:
Registrare alla traccia della parte della mano destra mentre si esegue la traccia della parte della mano sinistra
Registratore audio
Registrare la vostra esecuzione come dati audio alla memoria incorporata o ad un’unità flash USB.
-
Il suono stesso viene registrato come dati audio, in modo simile alla registrazione su un riproduttore musicale portatile o registratore a nastro.
-
I file di dati audio sono estremamente grandi in dimensione paragonati ai dati MIDI. Tuttavia, hanno il vantaggio di essere facili da ascoltare su un computer o su un riproduttore musicale portatile.
-
La memoria interna può registrare fino a circa 18 minuti e fino a 99 file (il totale di tutti i file non deve superare 18 minuti).
-
Possono essere registrati fino a 25 minuti e fino a 99 file su un’unità flash USB.
-
Dati audio
I dati audio registrati con questo piano digitale vengono salvati in un file formato WAV (PCM lineare, 16 bit, 44,1 kHz, stereo).
È possibile anche:
Registrare un’esecuzione mentre si riproduce un brano registrato usando il registratore MIDI
Caratteristiche di riproduzione
Registratore MIDI
Riproduce la traccia della parte della mano sinistra e la traccia della parte della mano destra (entrambe o una delle due).
-
Il registratore MIDI riproduce automaticamente la sorgente sonora interna di questo piano digitale, concordemente alle informazioni di esecuzione registrate come dati MIDI.
È possibile anche:
Suonare la tastiera insieme alla riproduzione della traccia della parte della mano sinistra e della traccia della parte della mano destra
Cambio del tempo di una registrazione
È possibile, ad esempio, registrare con un tempo più lento e riprodurre con un tempo più veloce.
-
Il tempo impostato per la traccia della parte della mano sinistra viene applicato alla traccia della parte della mano destra.
Registratore audio
Riprodurre dati audio dalla memoria interna o unità flash USB.
-
Il registratore audio riproduce la forma d’onda del suono attuale, che è stato registrato come dati audio.
È possibile anche:
Eseguire sulla tastiera mentre si riproducono i dati audio