Modulo n. 5673

Rilevamento di un valore della bussola

  1. Accedere al Modo di bussola.

  2. Questa operazione può essere eseguita anche nel Modo di indicazione dell’ora o nella Modalità altimetro.

  3. Puntare l’indicazione delle 12 in direzione dell’obiettivo desiderato.

  4. Mantenendo l’orologio in orizzontale, premere (C).

  5. Viene visualizzato [COMP] e viene avviato il rilevamento della bussola digitale.

    La lancetta dei secondi punta a nord. Il display digitale mostra una delle 16 indicazioni di direzione in lettere o l’angolo della direzione.

    Per attivare nuovamente la bussola, premere (C).

Interpretazione delle letture di rilevamento

5673_45_COMP

Direzioni: N (nord), E (est), W (ovest), S (sud)

Nota

Di norma, la bussola indica il nord magnetico. È inoltre possibile configurare le impostazioni per indicare il nord geografico.

Una volta visualizzata la lettura iniziale, l’orologio continuerà a rilevare le letture all’incirca ogni secondo per circa 60 secondi. L’orologio tornerà automaticamente al modo di indicazione dell’ora circa 60 secondi dopo aver premuto (C).

L’illuminazione automatica non illuminerà il quadrante mentre è in corso un’operazione della bussola.

Se viene emesso il suono di un promemoria sonoro o di un altro segnale acustico o se si attiva l’illuminazione premendo (L) mentre è in corso un’operazione della bussola, tale operazione verrà sospesa temporaneamente. L’operazione della bussola riprenderà quando il segnale acustico si arresta o si spegne l’illuminazione.

Allineamento di una mappa con l’ambiente circostante effettivo (impostazione di una mappa)

Impostare una mappa significa allinearla in modo che le direzioni indicate su di essa siano allineate con le direzioni effettive della propria posizione. Una volta impostata una mappa, è possibile comprendere più facilmente la relazione tra le indicazioni della mappa e i contorni geografici effettivi. Per impostare una mappa con questo orologio, allineare il nord sulla mappa con l’indicazione del nord dell’orologio. Una volta impostata la mappa, è possibile confrontare il rilevamento sulla mappa con l’ambiente circostante, facilitando la determinazione della posizione attuale e della destinazione.

Tenere presente che sono necessarie competenza ed esperienza nella lettura delle mappe per determinare la posizione attuale e la destinazione su una mappa.

Indietro

Avanti