Modulo n. 5713
Controllo della differenza di altitudine da un punto di riferimento
Una volta impostata l’altitudine di riferimento, la lancetta dei secondi dell’orologio indicherà la differenza tra l’altitudine attuale e l’altitudine di riferimento. In questo modo è possibile misurare con facilità la differenza tra due punti durante una scalata o un percorso di trekking.
Impostazione della gamma di misurazione del differenziale di altitudine
-
Accedere al Modo di altimetro.
-
Allentare la corona ed estrarla.
-
Premere due volte (B).
-
Ruotare la corona per selezionare [100m] o [1000m].
-
Premere la corona verso l’interno e bloccarla.
Viene visualizzata l’altitudine per la posizione corrente.

Viene visualizzata la gamma di misurazione della differenza di altitudine.

[100m]: ±100 metri (±328 piedi) in unità di 5 metri (16 piedi)
[1000m]: ±1000 metri (±3280 piedi) in unità di 50 metri (164 piedi)
Nota
Se non si esegue alcuna operazione per circa due minuti dopo aver estratto la corona, le operazioni della corona vengono disabilitate automaticamente. In tal caso, premere la corona all’interno, quindi estrarla nuovamente.
Misurazione dell’altitudine
-
Utilizzare le linee di contorno sulla mappa per determinare il differenziale di altitudine tra la posizione attuale e la destinazione.
-
Rilevare una lettura di altitudine della posizione attuale.
-
Tenere premuto (D) per almeno due secondi per impostare l’altitudine della posizione attuale come altitudine di riferimento.
-
Mentre si confronta la differenza tra l’altitudine indicata sulla mappa e il differenziale di altitudine indicato dalla lancetta dei modi di funzionamento, avanzare verso la destinazione.
Viene visualizzato [DIFF RESET]
[RESET] e quindi l’altitudine corrente.
La lancetta dei modi di funzionamento (indicatore del differenziale di altitudine) indica la differenza tra l’altitudine di riferimento e la lettura dell’altitudine corrente. A questo punto, la lancetta dei modi di funzionamento dovrebbe indicare ±0 m (±0 piedi).

Quando il differenziale di altitudine indicato sulla mappa è lo stesso della lancetta dei modi di funzionamento, significa che si è vicini alla destinazione.
Esempio: differenziale di altitudine di -30 m (-98 piedi) (-300 m (-984 piedi))

Nota
Se il differenziale di altitudine non rientra nella gamma specificata, la lancetta dei modi di funzionamento indicherà [OVER] o [UNDER].
Se viene visualizzata una di queste indicazioni mentre si utilizza la gamma di misurazione ±100 m (328 piedi), modificare l’impostazione della gamma su ±1.000 m (3.280 piedi).
La lancetta dei modi di funzionamento indica [0] se una lettura non rientra nell’intervallo di misurazione dell’altitudine consentito (da -700 m a 10.000 m (da -2.300 a 32.800 piedi)) o se si verifica un errore di lettura.
