Modulo n. 5660
Precauzioni per la lettura dell’altitudine
Effetti della temperatura
Quando si rilevano le letture di altitudine, adottare le seguenti misure per mantenere l’orologio a una temperatura quanto più stabile possibile. Le variazioni di temperatura possono influire sulle letture di altidudine.
Rilevare le letture con l’orologio al polso.
Rilevare le letture in un’area in cui la temperatura sia stabile.
Letture di altitudine
Non utilizzare questo orologio durante lanci di paracadutismo, voli in deltaplano, parapendio, girocottero, aliante o quando si è impegnati in altre attività in cui l’altitudine cambia repentinamente.
Le letture di altitudine generate da questo orologio non sono destinate a scopi speciali o a un utilizzo a livello industriale.
A bordo di un aereo, l’orologio misura la pressione dell’aria pressurizzata nella cabina, per cui le letture non corrispondono alle altitudini annunciate dall’equipaggio.
Letture di altitudine (altitudine relativa)
Questo orologio utilizza i dati di altitudine relativa ISA (International Standard Atmosphere, Atmosfera standard internazionale) definiti dalla ICAO (International Civil Aviation Organization, Organizzazione internazionale dell’aviazione civile). La pressione barometrica diventa generalmente più bassa con l’aumento dell’altitudine.
La misurazione corretta potrebbe non essere possibile nelle condizioni seguenti.
Durante condizioni atmosferiche instabili
Durante variazioni di temperature improvvise
Quando l’orologio è stato sottoposto a un forte urto