Modulo n. 5660

Manutenzione

Cura dell’orologio

Ricordare che l’orologio viene portato a contatto con la pelle, proprio come un capo di abbigliamento. Per assicurare che l’orologio fornisca le prestazioni al livello per cui è stato progettato, mantenerlo pulito passandolo frequentemente con un panno morbido in modo da tenerlo libero da sporco, sudore, acqua e altri corpi estranei.

Ogni volta che l’orologio è rimasto esposto ad acqua di mare o fango, sciacquarlo con acqua dolce pulita.

Per un cinturino di metallo o un cinturino in resina con parti di metallo, servirsi di uno spazzolino da denti morbido o di un oggetto simile per sfregare il cinturino con una blanda soluzione di acqua e detergente neutro, o con acqua saponata. Poi risciacquare con acqua per eliminare tutti i residui di detergente e quindi asciugare con un panno morbido e assorbente. Quando si lava il cinturino, avvolgere la cassa dell’orologio con della pellicola trasparente da cucina in modo che la cassa non venga a contatto con il detergente o il sapone.

Per un cinturino in resina, lavare con acqua e quindi asciugare con un panno morbido. Notare che talvolta sulla superficie di un cinturino in resina potrebbero apparire degli aloni. Ciò non avrà alcuna conseguenza sulla pelle o sugli abiti. Eliminare l’alone passando il cinturino con un panno.

Eliminare acqua e sudore da un cinturino in pelle passando il cinturino con un panno morbido.

Il mancato azionamento della corona, dei pulsanti o della lunetta girevole dell’orologio potrebbe causare in seguito problemi di funzionamento di tali parti. Periodicamente ruotare la corona e la lunetta girevole, e premere i pulsanti per mantenere un funzionamento approriato.

Pericoli derivanti da una scarsa cura dell’orologio

Ruggine

Nonostante l’acciaio impiegato per l’orologio sia altamente resistente alla ruggine, la ruggine può formarsi se l’orologio non viene pulito dopo che si è sporcato.

La presenza di sporco sull’orologio può impedire all’ossigeno di venire a contatto con il metallo, condizione che può portare alla rottura dello strato passivante di ossido sulla superficie del metallo e alla formazione di ruggine.

La ruggine può causare aree appuntite sulle parti di metallo e può far fuoriuscire i perni del cinturino dalle rispettive posizioni o farli cadere. Qualora si notino eventuali anormalità, smettere immediatamente di usare l’orologio e portarlo al rivenditore presso cui si è acquistato l’orologio o ad un centro di assistenza CASIO autorizzato.

Anche se la superficie del metallo appare pulita, il sudore e la ruggine negli interstizi possono sporcare le maniche degli abiti, provocare irritazioni cutanee, e persino interferire con il funzionamento dell’orologio.

Usura precoce

Sudore o acqua lasciati su un cinturino in resina o sulla lunetta, oppure il riponimento dell’orologio in un luogo soggetto ad elevata umidità possono causare un’usura precoce, tagli e incrinature.

Irritazioni cutanee

Persone con una pelle sensibile o in cattive condizioni fisiche possono riportare irritazioni cutanee quando indossano un orologio. Tali persone devono tenere particolarmente puliti i cinturini in pelle o i cinturini in resina dei loro orologi. In caso di bollicine o altre irritazioni cutanee, togliersi immediatamente l’orologio e rivogersi ad un dermatologo.

Indietro

Avanti