Modulo n. 5659

Avvertenze sull’uso

Resistenza all’acqua

Le informazioni riportate di seguito valgono per gli orologi recanti la dicitura WATER RESIST o WATER RESISTANT sul coperchio posteriore.

Resistenza all’acqua con uso quotidiano

Dicitura sul davanti dell’orologio o sul coperchio posteriore

Nessuna indicazione BAR

Esempi di uso quotidiano

Lavaggio mani, pioggia

Lavori che comportano il contatto con l’acqua, nuoto

No

Windsurf

No

Immersioni in apnea

No

Resistenza all’acqua potenziata con uso quotidiano

5 atmosfere

Dicitura sul davanti dell’orologio o sul coperchio posteriore

5BAR

Esempi di uso quotidiano

Lavaggio mani, pioggia

Lavori che comportano il contatto con l’acqua, nuoto

Windsurf

No

Immersioni in apnea

No

10 atmosfere

Dicitura sul davanti dell’orologio o sul coperchio posteriore

10BAR

Esempi di uso quotidiano

Lavaggio mani, pioggia

Lavori che comportano il contatto con l’acqua, nuoto

Windsurf

Immersioni in apnea

20 atmosfere

Dicitura sul davanti dell’orologio o sul coperchio posteriore

20BAR

Esempi di uso quotidiano

Lavaggio mani, pioggia

Lavori che comportano il contatto con l’acqua, nuoto

Windsurf

Immersioni in apnea

Non usare questo orologio per immersioni con respiratori o per altri tipi di immersioni che richiedono bombole d’aria.

Gli orologi che non recano la dicitura WATER RESIST o WATER RESISTANT sul coperchio posteriore non sono protetti dagli effetti del sudore. Evitare di usare un orologio di questo tipo in condizioni in cui esso potrebbe essere esposto a grandi quantità di sudore o umidità, o a schizzi d’acqua diretti.

Anche se un orologio è resistente all’acqua, notare le avvertenze sull’utilizzo descritte di seguito. Tali modalità di utilizzo riducono le prestazioni di resistenza all’acqua e possono causare l’appannamento del vetro.

Non azionare la corona o i pulsanti mentre l’orologio è immerso in acqua o mentre è bagnato.

Evitare di indossare l’orologio mentre ci si lava.

Non indossare l’orologio in una piscina riscaldata, in una sauna o in qualsiasi altro ambiente con alta temperatura/alta umidità.

Non indossare l’orologio mentre ci si lava le mani o il viso, mentre si svolgono faccende domestiche o mentre si esegue qualsiasi altra operazione che comporta l’impiego di saponi o detergenti.

Dopo l’immersione in acqua di mare, sciacquare l’orologio con acqua dolce per eliminare da esso tutte le tracce di sale e di sporco.

Per mantenere la resistenza all’acqua, far sostituire le guarnizioni dell’orologio periodicamente (circa una volta ogni due o tre anni).

Un tecnico qualificato controllerà che l’orologio abbia una resistenza all’acqua appropriata ogni volta che si fa sostituire la pila dell’orologio. Per la sostituzione della pila sono necessari attrezzi speciali. Richiedere sempre la sostituzione della pila al rivenditore presso cui si è acquistato l’orologio o ad un centro di assistenza CASIO autorizzato.

Alcuni orologi resistenti all’acqua hanno eleganti cinturini in pelle. Evitare il nuoto, il lavaggio e qualsiasi altra attività che causa l’esposizione diretta di un cinturino in pelle all’acqua.

La superficie interna del vetro dell’orologio potrebbe appannarsi quando l’orologio viene esposto ad un brusco calo di temperatura. Nessun problema si verifica se l’appannamento si dirada relativamente presto. Improvvisi ed estremi cambiamenti di temperatura (come quando si entra in una stanza in cui è in funzione l’aria condizionata in estate e si rimane vicino all’uscita di un condizionatore d’aria, o come quando si esce da una stanza riscaldata in inverno e si lascia venire l’orologio a contatto con la neve) possono far sì che l’appannamento del vetro impieghi più tempo per diradarsi. Se l’appannamento del vetro non si dirada o se si nota umidità all’interno del vetro, smettere immediatamente di usare l’orologio e portarlo al rivenditore presso cui si è acquistato l’orologio o ad un centro di assistenza CASIO autorizzato.

Questo orologio resistente all’acqua è stato testato in conformità con le norme dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione.

Cinturino

Lo stringere eccessivamente il cinturino può causare sudorazione e può rendere difficile il passaggio dell’aria sotto il cinturino, condizioni che provocano irritazioni cutanee. Non stringere troppo il cinturino. Deve esserci sempre spazio a sufficienza tra il cinturino ed il polso affinché sia possibile inserirvi un dito.

Deterioramento, ruggine ed altre condizioni possono far spezzare il cinturino o farlo staccare dall’orologio, conseguenze che a loro volta possono provocare la fuoriuscita dei perni del cinturino dalle rispettive posizioni o la loro caduta. Tali condizioni comportano il rischio che l’orologio cada dal polso e vada perduto, e comportano anche il rischio di lesioni fisiche. Avere sempre molta cura del cinturino e tenerlo pulito.

Smettere immediatamente di usare un cinturino se si nota una qualsiasi delle seguenti condizioni: perdita della flessibilità del cinturino, incrinature sul cinturino, scolorimento del cinturino, allentamento del cinturino, perni di collegamento del cinturino fuoriusciti o caduti, o qualsiasi altra anormalità. Portare l’orologio al rivenditore presso cui si è acquistato l’orologio o ad un centro di assistenza CASIO per il controllo e la riparazione (interventi a pagamento) o per far sostituire il cinturino (intervento a pagamento).

Temperatura

Non lasciare mai l’orologio sul cruscotto di un’automobile, nei pressi di apparecchi per il riscaldamento o in qualsiasi altro luogo soggetto a temperature molto alte. Non lasciare l’orologio in luoghi in cui esso potrebbe trovarsi esposto a temperature molto basse. A causa di temperature eccessivamente alte o basse l’orologio potrebbe restare indietro o andare avanti, fermarsi o presentare altri problemi di funzionamento.

Se si lascia l’orologio in un luogo con una temperatura superiore a +60 °C (140 °F) per lunghi periodi, potrebbero verificarsi problemi con il suo display a cristalli liquidi. Le indicazioni sul display a cristalli liquidi possono risultare di difficile lettura a temperature inferiori a 0 °C (32 °F) e superiori a +40 °C (104 °F).

Impatti

L’orologio è stato progettato per sopportare gli impatti cui potrebbe andare incontro durante il normale utilizzo quotidiano e attività leggere quali il gioco del catch, del tennis, ecc. Tuttavia, se si lascia cadere l’orologio o se lo si sottopone altrimenti a forti impatti, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento. Notare che gli orologi con design resistente agli urti (G-SHOCK, BABY-G, G-MS) possono essere indossati durante l’utilizzo di motoseghe o durante altre attività che comportano forti vibrazioni, o mentre si praticano attività sportive intense (motocross, ecc.).

Magnetismo

Le lancette degli orologi analogici e combinati (analogico-digitali) sono mosse da un motore che impiega forza magnetica. Quando un orologio di questo tipo si trova nei pressi di un dispositivo (casse acustiche, collane magnetiche, telefoni cellulari, ecc.) che emette un forte magnetismo, il magnetismo potrebbe far rallentare, far accelerare o far fermare l’indicazione dell’ora, causando di conseguenza un’indicazione dell’ora errata.

È necessario evitare un magnetismo molto forte (da apparecchiature mediche, ecc.) perché esso potrebbe provocare problemi di funzionamento dell’orologio e danneggiare i componenti elettronici.

Cariche elettrostatiche

Se l’orologio viene esposto a cariche elettrostatiche molto forti, la sua indicazione dell’ora potrebbe risultare errata. Cariche elettrostatiche molto forti possono anche danneggiare i componenti elettronici.

Le cariche elettrostatiche possono causare la momentanea scomparsa della visualizzazione o un effetto arcobaleno sul display.

Sostanze chimiche

Evitare che l’orologio venga a contatto con acquaragia, benzina, solventi, oli o grassi, o con prodotti per la pulizia, adesivi, vernici, medicinali o cosmetici contenenti tali sostanze. Il contatto con tali sostanze potrebbe far scolorire o danneggiare la cassa in resina, il cinturino in resina, il cinturino in pelle e altre parti.

Deposito

Se non si intende usare l’orologio per un lungo periodo di tempo, eliminare da esso qualsiasi traccia di sporco, sudore e umidità, e riporlo in un luogo fresco e asciutto.

Parti in resina

Se si lascia l’orologio a contatto con altri oggetti o se lo si ripone insieme ad altri oggetti per lunghi periodi mentre è bagnato, gli altri oggetti potrebbero macchiarsi con il colore delle parti in resina, oppure le parti in resina dell’orologio potrebbero macchiarsi con il colore degli altri oggetti. Accertarsi di asciugare bene l’orologio prima di riporlo e accertarsi che non sia a contatto con altri oggetti.

Se si lascia l’orologio in luoghi cui esso potrebbe essere esposto a luce solare diretta (raggi ultravioletti) per lunghi periodi o se si lascia sporco l’orologio per lunghi periodi, l’orologio potrebbe scolorirsi.

La frizione causata da alcune condizioni (potente forza esterna, forti strofinamenti, impatti, ecc.) possono causare lo scolorimento delle parti colorate.

Se sul cinturino sono presenti figure stampate, un forte strofinamento dell’area stampata può causare scolorimento.

Se si lascia bagnato l’orologio per lunghi periodi, la colorazione fluorescente potrebbe sbiadirsi. Asciugare l’orologio appena possibile dopo che esso si è bagnato.

Le parti in resina semitrasparente possono scolorirsi a causa di sudore e sporco, e se esposte ad alte temperature e ad alta umidità per lunghi periodi.

L’utilizzo quotidiano e il deposito per lunghi periodi dell’orologio possono portare a deterioramento, rottura o piegatura delle parti in resina. L’entità di tali danni dipende dalle condizioni di utilizzo e dalle condizioni di deposito.

Cinturini in pelle

Se si lascia l’orologio a contatto con altri oggetti o se lo si ripone insieme ad altri oggetti per lunghi periodi mentre è bagnato, gli altri oggetti potrebbero macchiarsi con il colore del cinturino in pelle, oppure il cinturino in pelle dell’orologio potrebbe macchiarsi con il colore degli altri oggetti. Accertarsi di asciugare bene l’orologio con un panno morbido prima di riporlo e accertarsi che non sia a contatto con altri oggetti.

Se si lascia un cinturino in pelle in luoghi cui esso rimane esposto a luce solare diretta (raggi ultravioletti) per lunghi periodi o se si lascia sporco un cinturino in pelle per lunghi periodi, il cinturino potrebbe scolorirsi.

ATTENZIONE:

Se un cinturino in pelle viene sottoposto a strofinamento o viene lasciato sporco, esso potrebbe macchiare o macchiarsi e scolorirsi.

Parti di metallo

Se si lasciano sporche le parti di metallo, ciò potrebbe causare la formazione di ruggine, anche se le parti sono in acciaio inossidabile o placcate. Quando le parti di metallo sono rimaste esposte a sudore o acqua, passarle bene con un panno morbido e assorbente e quindi riporre l’orologio in un luogo ben ventilato per farlo asciugare.

Servirsi di uno spazzolino da denti morbido o di un oggetto simile per sfregare le parti di metallo con una blanda soluzione di acqua e detergente neutro, o con acqua saponata. Poi risciacquare con acqua per eliminare tutti i residui di detergente e quindi asciugare con un panno morbido e assorbente. Quando si lavano le parti di metallo, avvolgere la cassa dell’orologio con della pellicola trasparente da cucina in modo che la cassa non venga a contatto con il detergente o il sapone.

Cinturini resistenti ai batteri e agli odori

Un cinturino resistente ai batteri e agli odori protegge dall’odore prodotto dalla formazione dei batteri del sudore, assicurando comfort e igiene. Per assicurare la massima resistenza ai batteri e agli odori, tenere il cinturino pulito. Servirsi di un panno morbido e assorbente per eliminare completamente dal cinturino sporco, sudore e umidità. Un cinturino resistente ai batteri e agli odori previene la formazione di organismi e batteri. Esso non protegge da eruzioni cutanee provocate da reazioni allergiche, ecc.

Display a cristalli liquidi

Le indicazioni sul display potrebbero risultare di difficile visione se si guarda il display obliquamente.

Notare che la CASIO Computer Co., Ltd. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite subite dall’utilizzatore o da terzi derivanti dall’uso dell’orologio o da suoi problemi di funzionamento.

Indietro

Avanti