Funzione del tasto Operazioni preliminari Passa ai contenuti

CASIO

Guida dell´utilizzatore

Trova

Operazioni preliminari

Rimozione della custodia rigida

Prima di usare la calcolatrice, rimuovere la custodia rigida facendola slittare verso il basso, quindi agganciarla sul retro come mostrato nell'illustrazione seguente.

Accensione e spegnimento

Premere per accendere la calcolatrice.

Premere (OFF) per spegnere la calcolatrice.


Nota

La calcolatrice si spegne automaticamente dopo circa 10 minuti di inutilizzo. Premere il tasto per riaccendere la calcolatrice.

Regolazione del contrasto del display

1. Premere (SETUP)(CONT).

2. Usare i tasti e per regolare il contrasto del display.

3. Una volta configurata l'impostazione, premere .


Importante!

Se la regolazione del contrasto del display non ne migliora la leggibilità, probabilmente la pila è scarica. Sostituire la pila.

Simboli chiave

La pressione del tasto o seguita da un secondo tasto attiva la funzione alternativa del secondo tasto. La funzione alternativa è indicata dal testo stampato sopra il tasto in questione.

images/0005_CY234-235_05_GettingStarted_002_141201_CY-235_start_002.bin(1) Funzione del tasto (2) Funzione alternativa


I caratteri racchiusi tra parentesi (┌  ┐) dello stesso colore del simbolo i vengono utilizzati nella modalità CMPLX.

I caratteri racchiusi tra parentesi (┌  ┐) dello stesso colore delle stringhe DEC, HEX, BIN e OCT vengono utilizzati nella modalità BASE-N.

Di seguito, un esempio di come viene rappresentata nel presente manuale un'operazione con funzione alternativa.
Esempio: (sin-1)* 1* Indica la funzione a cui si accede se è preceduto dalla combinazione di tasti (). Nota: questa combinazione di tasti non fa parte dell'operazione eseguita.

Di seguito, un esempio di come viene rappresentata nel presente manuale una combinazione di tasti per la selezione di una voce di menu sulla schermata.
Esempio: (COMP)* * Indica la voce di menu che viene selezionata se è preceduto dalla combinazione di tasti (). Nota: questa combinazione di tasti non fa parte dell'operazione eseguita.

I tasti cursore sono rappresentati da quattro frecce che indicano la direzione, come mostrato nell'illustrazione seguente. In questo manuale, l'operazione di ciascun tasto cursore è indicata con i simboli , , e .

Lettura del display

Il display a due righe consente di visualizzare contemporaneamente l'espressione inserita e il suo risultato.

(1) Espressione inserita
(2) Risultato del calcolo
(3) Indicatori


Se sul lato destro del risultato di calcolo appare l'indicatore , ciò significa che il risultato di calcolo visualizzato continua sulla destra. Usare e per far scorrere la visualizzazione del risultato di calcolo.

Se sul lato destro dell'espressione inserita appare l'indicatore , ciò significa che il calcolo visualizzato continua sulla destra. Usare e per far scorrere la visualizzazione dell'espressione inserita. Si noti che volendo far scorrere l'espressione inserita mentre sono visualizzati entrambi gli indicatori e , sarà necessario premere prima , quindi usare e per lo scorrimento.

Indicatori del display

Indicatore: Significato:
La pressione del tasto attiva il blocco del tasto MAIUSC. Premendo un tasto qualsiasi, il blocco del tasto MAIUSC viene disattivato e l'indicatore scompare.
La pressione del tasto attiva la modalità di introduzione alfa. Premendo un tasto qualsiasi, la modalità di introduzione alfa viene disattivata e l'indicatore scompare.
M C'è un valore memorizzato nella memoria indipendente.
STO La calcolatrice è pronta a ricevere l'introduzione di un nome di variabile per assegnarle un valore. Questo indicatore viene visualizzato premendo il tasto (STO).
RCL La calcolatrice è pronta a ricevere l'introduzione di un nome di variabile per richiamare il valore della variabile stessa. Questo indicatore appare dopo la pressione del tasto .
STAT La calcolatrice è in modalità STAT.
CMPLX La calcolatrice è in modalità CMPLX.
MAT La calcolatrice è in modalità MATRIX.
VCT La calcolatrice è in modalità VECTOR.
L'unità di misura degli angoli predefinita è il grado.
L'unità di misura degli angoli predefinita è il radiante.
L'unità di misura degli angoli predefinita è il gradiente.
FIX È attivato un numero fisso di cifre decimali.
SCI È specificato un numero fisso di cifre significative.
Math Il formato di visualizzazione selezionato è quello naturale.
È possibile mostrare nuovamente i dati presenti nella memoria storica di calcolo, o mostrare altri dati sopra/sotto la schermata corrente.
Disp Il display mostra attualmente un risultato intermedio di un calcolo con espressioni multiple.

Importante!

Per alcuni tipi di calcolo che richiedono un'esecuzione particolarmente lunga, è possibile che il display mostri solo gli indicatori succitati (senza alcun valore) mentre l'unità esegue internamente il calcolo.

Uso dei menu

Alcune operazioni della calcolatrice sono effettuate con i menu. Alla pressione dei tasti o , per esempio, verrà visualizzato un menu di funzioni applicabili.

Per navigare tra i menu, usare la seguente procedura.

È possibile selezionare una voce di menu premendo il tasto numerico che corrisponde al numero di sinistra sulla schermata del menu.

L'indicatore nell'angolo superiore destro di un menu significa che è presente un altro menu sotto quello attuale. L'indicatore significa che è presente un altro menu sopra quello attuale. Usare i tasti e per passare da un menu all'altro.

Per chiudere un menu senza effettuare alcuna selezione, premere .

stampa questa pagina
Torna su